Dibattito Scienza – Si parte

Dibattito ScienzaPochi giorni fa è stato costituito su facebook il gruppo aperto Dibattito Scienza, con lo scopo di “esortare” i cinque candidati alle primarie del centro–sinistra a chiarire la propria posizione politica sulla scienza, in tempo utile affinché i simpatizzanti per quell’indirizzo politico possano decidere chi votare anche in base a questa informazione.

Rivolgersi a loro è un puro accidente del caso, dovuto al fatto che sino a questo momento si tratta dell’unico raggruppamento che ha chiaramente scelto il metodo delle primarie per stabilire chi sarà il proprio leader alle prossime elezioni politiche. Le stesse esortazioni saranno rivolte anche ai canditati di qualsiasi raggruppamento o partito che sceglierà lo stesso metodo di selezione del leader.

Sono state proposte alcune domande, le abbiamo valutate, discusse, criticate e alla fine ne sono state redatte sei, in una versione che ha tenuto democraticamente conto delle idee di tutti.

Le potete leggere sul sito di Le Scienze che si è offerto di ospitarle, in quanto testata giornalistica di divulgazione scientifica in grado di dare la massima visibilità a Dibattito Scienza.

Primarie, sei domande per la scienza

Le riporto qui di sotto (in formato grafico, non voglio che si possa pensare che cerco di farmi bello del lavoro comune, e in questo modo non saranno indicizzate).

Le domande di Dibattito Scienza del 15 novembre 2012

Adesso dobbiamo aspettare che i politici rispondano, ammesso che si degnino di farlo  – e se non si degnano è una risposta anche quella, preoccupante ma pur sempre una risposta – dopo di che ognuno di noi avrà qualche informazione in più per scegliere, soprattutto se sarà possibile raccogliere le idee in proposito dai candidati a candidarsi Premier di tutti gli schieramenti.

Proprio perché è indispensabile dare la massima pubblicità a quest’iniziativa che, ripeto, è rivolta a tutti coloro che si prongono di governare l’Italia, vi chiedo di condividere questo articolo o, se preferite e sarebbe ancora più utile, la pagina di Le Scienze.

Per ovvi motivi sono inibiti i commenti a questo articolo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Dibattito Scienza, Politica e taggata come . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

One Response to Dibattito Scienza – Si parte

  1. Pingback: Dibattito Scienza - Si parte » Martino BenziMartino Benzi | The Matteo Rossini Post | Scoop.it

I commenti sono stati chiusi.